Indietro

1° CONGRESSO REGIONALE DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA REGIONE SICILIANA

Si è svolto presso le cantine Florio in Marsala il 30 settembre 2023, dalle ore 09.30 alle ore 17.30, il 1° CONGRESSO REGIONALE DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA REGIONE SICILIANA “IL GEOMETRA:CRESCITA, EVOLUZIONE E PROGRESSO” celebrato dalla Consulta Regionale dei Geometri e Geometri Laureati della Sicilia.

Ci sono stati n.120 professionisti in presenza, con le delegazioni di tutti i Collegi della Sicilia, oltre a circa n.1780 geometri collegati in streaming, di cui anche i CAT della Sicilia e i Collegi di tutta Italia.

Evento di grandi contenuti professionali e didattici, con la partecipazione di illustri relatori dell’Università degli studi di Palermo, dipartimento di Ingegneria: Prof.Ing.Lidia La Mendola, Antonino Valenza, Silvia Pennisi e dipartimento di Architettura: Arch.Fabrizio Agnello; nonchè dell’Università “Kore” di Enna, dipartimento di Ingegneria: Prof. Ing. Francesco Castelli, Dario Ticali, Gabriele Freni e Maria Sambito.

Il focus del Congresso è stata la Laurea LP01 e tutta la sua evoluzione, con le diverse possibilità di orientamento nell’ambito edile/progettuale, Tecnologie Digitali per l'architettura e ambientale.

Già alcune convenzioni sono state sottoscritte con le Università di Palermo e di Enna per l’avvio di questo nuovo percorso di laurea.

Il nostro obiettivo è quello di tracciare un percorso di crescita che porti la categoria in una visione programmatica più smart e digitale, al passo con i tempi e con gli obiettivi che la società moderna ci impone di raggiungere.

Questo ci chiede l’Agenda 2030, la Next Generation EU e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza; competenze chiare e dinamiche sono state già scritte nell’accordo quadro nella conferenza dei rettori delle università italiane ed il CNGeGL, in materia di tirocinio pratico-valutativo (TPV) per l’abilitazione alla professione di Geometra Laureato, dove il laureato LP01(Laurea professionalizzante e con la Legge n.163/2001 anche abilitante) conseguirebbe competenze nella progettazione, direzione dei lavori e vigilanza degli aspetti architettonici, strutturali, distributivi e impiantistici relativi alle costruzioni modeste, da intendersi quelle per le quali sono utilizzati metodologie standardizzate.

Ti allego la mozione conclusiva dal Congresso nonché i link di apertura e quello riassuntivo del Congresso stesso.