Cancellazione Albo Professionale

La Modulistica necessaria per la cancellazione dall'Albo Professionale

Cancellazione dall'Albo e dalla Cipag

La richiesta di cancellazione dall’Albo professionale, rivolta al Consiglio del Collegio di Trapani, può essere presentata:

- a mano - direttamente presso gli uffici di Segreteria del Collegio;

- mezzo PEC;

- con Raccomandata A/R.

NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE RICHIESTE PERVENUTE CON MODALITA' DIFFERENTI RISPETTO A QUELLE SOPRAINDICATE.

La domanda deve essere perfezionata con il deposito, presso il Collegio, del timbro e tessera professionale dell’iscritto e della eventuale SIM della CNS ARUBA

Al primo Consiglio Direttivo successivo alla presentazione della domanda, il Consiglio prende atto della domanda e verificata la regolarità della posizione, delibera la cancellazione dall'Albo.

La cancellazione dall'Albo viene comunicata anche alla Cassa Italiana Geometri per gli adempimenti di competenza.


Cancellazioni alla fine dell'anno: per coloro che intendo cancellarsi dall'Albo entro la fine dell'anno, si raccomanda di far pervenire la domanda di cancellazione con congruo anticipo nel mese di dicembre, si ricorda che non è possibile adottare provvedimenti con data anteriore alla presentazione delle istanze.


Pertanto agli iscritti potrà essere riconosciuta la decorrenza del 31 dicembre solo se la richiesta perverrà al Collegio a mezzo PEC o a mezzo RACCOMANDATA/R entro tale data . (Farà fede il timbro postale o la data di accettazione del messaggio PEC).

Si rammenta che per quanto previsto dal relativo Regolamento (art. 7 del D.Lgs. n. 382/1944) , la quota associativa al Collegio ha carattere annuale ed e indivisibile, ragion per cui deve essere corrisposta per intero anche per un solo giorno di iscrizione nel nuovo anno. 

Scaricare il modulo di cancellazione ed il mod. 18/c, compilarli ed inviarli:

  • mezzo pec collegio.trapani@geopec.it 
  • o consegnarli presso la Segreteria del Collegio 
  • o mezzo raccomandata AR a Collegio dei Geometri e G.L. della Prov. di Trapani - Piazza Scarlatti - Cond. Italia-91100 Trapani

Cancellazione solo da CIPAG

La Modulistica necessaria per la cancellazione dalla Cassa Geometri

La cancellazione dalla CIPAG avviene a seguito di esplicita richiesta, da formularsi mediante presentazione dell'autocertificazione di non esercizio della professione (mod.3/03 scaricabile di seguito) direttamente al Collegio dei Geometri di Trapani, presentando in allegato anche il certificato di chiusura della partita IVA professionale.

I geometri dipendenti di società o enti devono trasmettere, unitamente al mod.3/03 e al certificato di chiusura della partita iva professionale, una dichiarazione del proprio datore di lavoro attestante che le mansioni assunte in qualità di dipendente non prevedano il compimento di atti professionali aventirilevanza esterna.

IMPORTANTE :la cessazione della partita IVA non comporta l'automatica cancellazione dalla Cipag.

Una volta cancellata la partita IVA per cancellarsi dalla Cipag - mantenendo la sola iscrizione all'albo - occorre trasmettere il mod.3/03 unitamente a cessazione di P.IVA alla Segreteria del Collegio

La cancellazione dalla CIPAG NON comporta la cancellazione dall’Albo Professionale che deve essere sempre e comunque richiesta per iscritto dall’interessato.