Vai a
Link Utili
LP01 - Laurea abilitante
Accordo bilaterale tra l’Università degli studi di Enna Kore e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Trapani
Nella giornata di giovedì 26 ottobre 2023 abbiamo siglato un importante accordo bilaterale tra il nostro Collegio e l’Università degli studi di Enna “Kore” in merito al corso di laurea professionalizzante (LP01) in “Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale”.
L’accordo, che per altro ci vede primi in Sicilia, prevede che l’iscritto al nostro collegio qualora aderisse a questo percorso accademico avrebbe i seguenti vantaggi:
• in deroga al Regolamento di Ateneo previsto in € 3.500,00, l’importo del contributo unico onnicomprensivo a carico dello studente iscritto all’albo del collegio dei geometri e geometri laureati di Trapani è fisso e pari a Euro 2.000,00 (duemila/annui), indipendentemente dal valore Isee. L’importo è comprensivo della tassa per il diritto allo studio della Regione Siciliana e dei bolli per l’immatricolazione;
• nessun obbligo di frequenza alle lezioni frontali erogate, con la possibilità di creare eventuale aula remota presso la sede del collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Trapani.
Inoltre, così come previsto dall’ordinamento ministeriale, il geometra abilitato e non laureato, potrebbe avere riconosciuti n° 48 cfu di tirocinio e ulteriori n°12 cfu per l’esperienza professionale.
C’è tempo per l’immatricolazione fino al 21 dicembre, per cui, qualora fossi interessato, ti chiedo di fornire la tua manifestazione d’interesse a mezzo mail, compilando la scheda allegata.
Allegati

GEOMETRA LAUREATO LP 01
I PRIMI 9 NEO DOTTORI IN SICILIA
All’Università degli Studi “KORE” di Enna, si è tenuta il 17/07/2024 la prima proclamazione delle lauree triennali professionalizzante in “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio”, classe L-P01, abilitanti alla professione di geometra laureato.
I laureandi hanno sviluppato le abilità pratiche nel corso del terzo anno dedicato alle attività laboratoriali e di tirocinio formativo, e hanno sostenuto una prova pratica finale che - questa la novità - li abilita direttamente all’esercizio della professione di geometra laureato, senza necessità di sostenere, a seguire, l’esame di Stato, al fine di potersi iscrivere alla categoria e ricevere il timbro necessario all’esercizio professionale.
Il corso di laurea triennale professionalizzante in “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio”, classe L-P01, abilitante alla professione di geometra laureato è un titolo accademico finalizzato a formare tecnici qualificati polivalenti nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili e rurali, un percorso formativo che si articola in tre anni, pensato per approfondire le conoscenze utili alla formazione di un tecnico altamente qualificato nei settori dell'estimo, della topografia, della sicurezza del cantiere e delle costruzioni, nella gestione del territorio, nell'urbanistica e nel diritto delle opere pubbliche e private.



Il 9 luglio 2024, i laureandi hanno affrontato la Prova Tecnica Pratica Valutativa, fondamentale per l’ammissione all’esame di laurea, sotto l’attenta supervisione della Commissione Giudicatrice. Oltre ai docenti universitari, la commissione includeva due membri designati dalle rappresentanze professionali competenti, provenienti dalle province di Agrigento e Trapani.
In particolare, hanno partecipato alla commissione la Dott.ssa Geom. Giusy Fatebene, Consigliere del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Trapani e il Dott. Geom. Giuseppe Giordano, Segretario del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Agrigento
Nomina della Commissione Giudicatrice della Prova Pratico Valutativa del Corso Professionalizzate in “Tecnologie per il Costruito e la Sostenibilità Ambientale” Sessione Estiva dell’A.A. 2023/2024