Indietro

Circolare - Legge 21 aprile 2023 n.49 - equo compenso - responsabilità deontologica

Il Consiglio Nazionale ha disposto (con delibera consiliare del 18 ottobre c.a.) di apportare una modifica al Codice deontologico (nazionale) adottato in data 3 aprile 2007, inserendovi (al Titolo III Della prestazione, Sezione I Dell "incarico) la seguente statuizione:
“20 — bis. Nei rapporti professionali disciplinati dalla legge 21 aprile 2023 n. 49 è fatto obbligo al Geometra di convenire o preventivare un compenso che sia giusto, equo e proporzionato alla prestazione professionale richiesta e determinato in applicazione dei parametri di cui all’art. 1 di tale legge. Nei medesimi rapporti professionali il Geometra è altresi obbligato — qualora la convenzione, il contratto o comunque qualsiasi accordo con il cliente siano predisposti esclusivamente dallo stesso professionista — di avvertire il cliente che il compenso per la prestazione deve rispettare in ogni caso, pena la nullita della pattuizione, i criteri stabiliti dalle disposizioni della citata legge.”

Il Codice deontologico cosi modificato è pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale e sarà oggetto di formale prossima delibera del Consiglio direttivo di questo Collegio.