Indietro

CASSA GEOMETRI NEWS

Recupero morosità pregresse

Si comunica che la Cassa ha avviato le procedure volte al recupero della morosità pregressa, che quest'anno - come già anticipato - non avverrà con l'emissione del ruolo esattoriale, bensì con affidamento del recupero ai legali

Prima di avviare la riscossione coattiva, ai geometri sarà comunque inviata,  la contestazione delle morosità con invito alla regolarizzazione.

Per procedere a sanare in modo spontaneo e non incorrere in un aggravio degli oneri accessori, evitando l'azione legale, i geometri interessati ( Hanno ricevuto SPECIFICA E PERSONALE PEC o RACCOMANDATA!) dovranno accedere al Portale dei pagamenti e regolarizzare la morosità pendente entro e non oltre il 13 dicembre p.v.

Una volta scaduto tale il termine, le sanzioni sugli omessi pagamenti saranno elevate al 25% e gli interessi di mora saranno applicati al tasso del 4,00% annuo. 

Inoltre, la Cassa procederà senza ulteriori avvisi al recupero tranite azione legale di quanto dovuto, comprensivo anche delle eventuali morosità pregresse iscritte a ruolo aggiornate con i relativi interessi di mora. 

Si comunica che, sempre a partire dalla data odierna, sarà altresì inviata la contestazione della morosità pregressa anche agli eredi dei professionisti deceduti da meno di un anno. 

La comunicazione, trasmessa esclusivamente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, sarà spedita all'ultimo indirizzo di residenza noto del professionista con indicazione delle modalità per procedere al pagamento. 

La regolarizzazione spontanea tramite il Portale dei Pagamenti comporterà l'applicazione del regime sanzionatorio agevolato (10% per le sanzioni relative all'omissione del pagamento e interessi applicati al tasso legale) e la possibilità di rateizzare il dovuto. 

La Segreteria del Collegio rimane a vs. disposizione per qualsiasi chiarimento